corale

La Corale Corazon Alegre è attualmente formata da circa 25 elementi di età compresa tra i 14 ed i 45 anni, tutti provenienti da esperienze e contesti molto diversi tra loro.

 

La presenza di musicisti, cantanti professionisti, artisti, appassionati e numerosi elementi di gran talento, fa si che ci sia una sempre continua ricerca di innovazione e originalità nello studio delle varie performance da proporre al nostro pubblico.

Il repertorio proposto è ampio e diversificato, spazia dal gospel alla musica sacra e dal contemporaneo al pop-rock.

La Direzione Artistica è affidata al M° Lorenzo Chiacchiera.

 

IL NOSTRO MAESTRO

 Lorenzo Chiacchiera nato nel 1989, che dall’età di 10 anni si dedica allo studio del Pianoforte sotto la guida dei maestri Andrea Foresi prima e Michele Ciopettini poi.  Nel 2010 ottiene la laurea in pianoforte al Conservatorio di Fermo con il massimo dei voti sotto la guida del M°Raffaele Di Berto. Durante il corso di pianoforte studia anche clavicembalo con il M°Adriano Dallapè con il quale avvia un percorso di lavoro sulle musiche di Bach e Couperin che continuerà a partire dal 2010 iscrivendosi al corso di laurea triennale di clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Fermo.

E’ cantore (Basso) nel coro Vox Poetica Ensemble dal 2009 ed è grazie a quest’esperienza che si avvicina al canto rinascimentale e barocco. Ha partecipato in qualità di cantore al IPrix de la Vallèe D’Aoste con il Vocalia Consort sotto la direzione del M° Marco Berrini. Attualmente oltre al clavicembalo sta studiando con il M° Marco Scavazza canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio di Fermo. Nel 2012 ha partecipato al corso di Pratica Vocale tenuto dal M° Walter Testolin presso i corsi di “Rovigo Musica Antica” e all’esecuzione del Dixit Dominus di Vivaldi sotto la guida di Federico Maria Sardelli. E’ fondatore dell’Accademia dei Dissennati, una formazione di giovani cantori che si propone la riscoperta della forma del Madrigale e di musiche inedite del repertorio Rinascimentale e Barocco. Ha partecipato in qualità di solista ad un progetto promosso dal Conservatorio Nazionale di musica di Parigi che lo ha portato in tournée in Francia ed in Italia sotto la guida di Ignazio Maria Schifani con un programma incentrato sul Vespro dello Stellario di Bonaventura Rubino. Sempre con Ignazio Maria Schifani si è esibito come solista al Festival Internazionale Girolamo Frescobaldi, principale iniziativa che ricorda il grande compositore, a Roma. Dal 2016 è cantore stabile del coro della cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati con cui svolge un’intensa attività concertistica e liturgica. Ha partecipato a numerosi progetti con UT, formazione giovanile diretta da Lorenzo Donati. Frequenta la scuola triennale per direttori di coro “Guido D’Arezzo” ad Arezzo.